La storia della nostra scuola ha origine nel lontano aprile 1878. La delibera del Consiglio Comunale del tempo testualmente dice:

per onorare la memoria del Re appena defunto, aprire una sottoscrizione per l’impianto in questa città di un GIARDINO D’INFANZIA, sistema "FROEBEL", con la denominazione Vittorio Emanuele, sottoscrizione di concorrere con lire 500”.

Nel 1901 venne inaugurata la sede definitiva in Piazza Garibaldi, all'interno di un’ala dell’ex sede vescovile divenuta proprietà comunale con l'attuale denominazione di SCUOLA MATERNA E. DE AMICIS.

La nostra scuola Materna nacque, quindi, non come “asilo” denominazione superata ampiamente dal pedagogista tedesco August Froebel (nato in Turingia nel 1782), ma come luogo in cui si assegna al gioco, all’ambiente e alla natura il compito di cooperare per un’efficace azione educativa nel Bambino che dai 3 ai 6 anni vive un momento fondamentale per la sua formazione, ed altamente espressivo.

E proprio al metodo pedagogico di Froebel gli illustri amministratori asolani del tempo si vollero ispirare.

Nel tempo, amministrazione dopo amministrazione, si è mantenuta viva la volontà di tenere viva la vision del secolo scorso e la Scuola tuttora si ispira a principi di centralità del bambino, dell’ambiente, della partecipazione e della sensibilizzazione alla bellezza che ci circonda.

E’ l’ambiente, la natura, intorno alla scuola

che collabora a sviluppare il senso religioso della vita,

il rispetto per il ciò che è debole e ha bisogno di cure, i

l senso della bellezza e dell’armonia